Se “Dio ha protetto Bologna” allora hanno ragione gli atei, ancora una volta

I fatti li conosciamo tutti: 3 giorni fa, a Bologna, un’autocisterna che trasportava GPL ha tamponato un altro tir ed è esplosa in autostrada. 145 feriti, danni materiali ancora da estimare, e un solo morto – il 42enne autista della autocisterna, Andrea Anzolin.

Il video dell’esplosione l’abbiamo visto tutti, e non in pochi sono stati in grado di vedere il volto di “uno spirito maligno” tra le fiamme.

Fiamme
L’apparizione del volto di uno spirito maligno

Inutile perdere tempo in questo caso, perché tale visione si spiega come l’ennesimo fenomeno di “pareidolia”, ovvero – come da Dizionario Treccani – quel “processo psichico consistente nella elaborazione fantastica di percezioni reali incomplete, non spiegabile con sentimenti o processi associativi, che porta a immagini illusorie dotate di una nitidezza materiale…”

Molto più interessante è invece commentare le affermazioni dell’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi – leggiamole insieme:

In tangenziale c’è stato l’intervento della provvidenza di Dio. Un dono, una protezione. Bisogna riconoscere che si è avuta una rapidità di intervento che ha permesso di evitare un numero enorme di vittime. Poi, però, vedendo e rivedendo le immagini, considerando che c’è stato per un incidente così grande un solo morto, effettivamente possiamo dire che ha agito la Provvidenza in appoggio ai soccorritori.

L’arcivescovo Zuppi non è il primo, né sarà di certo l’ultimo, ad attribuire a Dio un presunto potere miracoloso subito dopo una catastrofe di simili portate.

La libertà di religione e di espressione permettono questo e ben altro – e noi, in quanto cittadini di una democrazia liberale, difenderemo sempre il diritto dell’arcivescovo e dei suoi emuli a dire la propria, in totale libertà.

Ma, al tempo stesso, sempre appellandoci alla medesima libertà e agli stessi principi democratici e liberali, rivendichiamo il nostro diritto di dire apertamente e fragorosamente che le affermazioni dell’arcivescovo sono un’enorme stronzata.

Lo sono innanzitutto da un punto di vista logico, perché basate su un malcelato non sequitur. Dice infatti l’arcivescovo che “effettivamente possiamo dire che ha agito la Provvidenza in appoggio ai soccorritori”. Ma “effettivamente” cosa? Sulla base di quali fatti? E in che modo i soccorritori avrebbero fatto più di quanto non avrebbero normalmente fatto senza il presunto aiuto divino?

Ma, tralasciando questo aspetto, le affermazioni dell’arcivescovo Zuppi sarebbero ancora più assurde proprio nel caso in cui fossero vere (sic!)

Come fa l’arcivescovo a non accorgersi delle conseguenze teologiche di simili affermazioni? E, ampliando la prospettiva, come diavolo fanno miliardi di credenti in tutto il mondo a non capire che, ogni qual volta attribuiscano a Dio la capacità di intervenire direttamente nel reale, stanno sostanzialmente bestemmiando contro quel loro stesso Dio, fornendo agli atei l’ennesimo argomento a favore del loro ateismo?

Perché, se Dio ha potuto aiutare i soccorritori dopo l’esplosione, allora Dio avrebbe potuto anche aiutare l’autista a premere tempestivamente il freno per evitare il tamponamento e scongiurare la tragedia.

“Sì, certo”, risponderà il credente di turno, “Dio poteva, ma non ha voluto”. Ed è qui che, detto con inconfondibile aplomb, mi vien voglia di bestemmiare e di spaccare la tastiera su cui sto scrivendo.

Perché ogni argomentazione di questo tipo non è nient’altro che un’enorme e disumana supercazzola per giustificare ciò che non può essere giustificato – ma, soprattutto, ciò che non deve essere giustificato.

Non importa che a pronunciare quella supercazzola sia il più erudito dei teologi à la Karl Barth o il più illetterato dei contadini della Vandea controrivoluzionaria. Non è una questione di stile o di forma, bensì di pura, semplice e inaggirabile logica fondata sul principio di non-contraddizione. E, da questo punto di vista, è preferibile un teismo à la Spinoza o à la Bonhoeffer, che tenevano Dio ben lontano dalle faccende umane, piuttosto che l’arbitrarismo teologico dell’arcivescovo Zuppi e dei suoi emuli.

Perché, se in certi casi Dio può ma non vuole, allora vuol dire che Dio ha da sempre messo in conto, all’interno del suo imperscrutabile disegno divino, la sofferenza più o meno innocente di alcuni uomini, al fine di salvarne altri, più o meno innocenti a loro volta. E questa è, parafrasando le parole di Primo Levi, una bestemmia che Dio stesso risputerebbe a terra.

Di più: se ammettiamo che Dio può intervenire nel reale, allora Dio è responsabile per le morti di milioni di neonati e bambini che, ben prima di aver potuto esercitare il “dono” del libero arbitrio, sono morti in modi più o meno atroci ma tutti ugualmente ingiustificabili in un’ottica di teodicea. E in tal caso, noi – noi atei umanisti – abbiamo tutto il diritto di voltare le spalle a quel Dio, perché – come ho scritto nel mio libro – un Dio siffatto “non meriterebbe nient’altro che il nostro disprezzo“.

C’è poco da fare: più i credenti si ostineranno a ripetere simili supercazzole, più gli atei avranno ragione a rimanere ostinatamente nel loro rifiuto di Dio. Perché l’argomento ultimo dell’ateismo filosofico non è una confutazione dell’esistenza di Dio, bensì la presa di consapevolezza che, “anche se Dio esistesse, sarebbe umanamente e ragionevolmente impossibile credere in lui.”

maxresdefault

Ho affrontato l’argomento della teodicea in maniera più approfondita nell’ultimo capitolo del mio libro: “Come se Dio fosse antani. Ateismo e filosofia senza supercazzole.

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale

11 commenti

  1. Da ragazzina quando arrivavo tardi a casa pregavo gesu che non mi facesse trovare mia madre che immancabilmente c’era e quindi le prendevo di santa ragione. È in quel periodo che sono diventata atea 😊

    "Mi piace"

  2. Gentilissimo, leggo sempre con molto interesse quello che scrive.
    Sono cattolica credente (non mi reputo “bigotta”, ma forse non posso essere io a dirlo) e pur tra normali difficoltà mi sforzo di essere coerente.
    Resto sempre molto colpita dalla veemenza delle sue affermazioni, a volte un po’ violente e forse offensive, ma cerco di andare oltre la forma e non mi viene in mente di considerare ciò in cui le crede una “stronzata”. Anzi, come le dicevo leggo e rileggo perché mi da moltissimi spunti di riflessione.
    Se può servire – e se non può servire, cestini pure! – in nessun punto del Vangelo c’è scritto che il Dio di cui narra “toglie il dolore”. Capisco che tutti noi – credenti o no – avremmo piacere ci fosse un mondo senza dolore ma non è il Dio dei cristiani, quello che si è presentato in tal senso. Bisogna cercarlo altrove.
    Quindi, limitandosi a ciò che “sappiamo” di lui (metto il minuscolo per rispetto a chi non crede), non possiamo accusarlo di essere incoerente con se stesso, non trova?
    Certo, si potrà obiettare che “è facile così!” Ma se lui non hai mai detto di togliere il dolore e viceversa siamo noi che vorremmo lo facesse, come possiamo prendercela?
    Sarebbe come se andassimo a ml cinema a vedere un film di fantascienza e c’è la prendessimo perché non è una puntata di SuperQuark.
    Distinti saluti, Marianna.

    "Mi piace"

  3. Interroghere Zuppi sui fatti di Genova, il suo dio protettore in questo caso si è dimostrato un cinico e malvagio spirito maligno.
    Come si può attribuire a Dio, il Dio Cristiano, l’esito fortuito di un avvenimento tremendo come quello di Bologna e attribuirgli parzialità nella scelta di chi deve sopravvivere o meno?
    Zuppi cerca di attirare le folle con metodi medievali che facevano leva sull’ignoranza e il timore della Chiesa e dei suoi poteri secolari e spirituali, poteri che stanno scomparendo miseramente con la consapevolezza delle folle a conoscenza di scandali fiscali, economici, sessuali e di potere che pervadono la Chiesa Cattolica col beneplacito del suo Pontefice, uno statista infiltrato in tutti i governi mondiali che deve cercare di mantenere un equilibrio sempre più fragile di una Chiesa obsoleta e ipocrita che fa acqua da tutte le parti e si trova con seguaci sempre più anziani e incapaci di reagire.
    Dicendo che il suo Dio ha protetto la città pensa di ingraziarsi le persone, ma chi ragiona ancora, come il sig. Gaetani, prova solo disgusto da questa affermazione, come ho provato io, che sono sì credente ma non stupido.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.