Come se Dio fosse antani

Nel 2018 ho pubblicato il mio primo (e per ora unico) libro. Parla di ateismo, filosofia e umanismo senza supercazzole. Come questo blog, anche esso parla al lettore “ad altezza d’uomo”, con un linguaggio chiaro e “commestibile”.

Il 15 marzo 2018 è uscito “Come se Dio fosse antani. Ateismo e filosofia senza supercazzole“, pubblicato per l’editore Nessun Dogma, il progetto editoriale dell’UAAR.

È un libro che rispecchia non solo il mio appassionato impegno filosofico, ma anche la mia personalità – ironica, idealista e ossessionata dalla necessità di scrivere in maniera quanto più chiara e accessibile possibile.

Anteprima del libro

I più curiosi possono leggere le prime sei pagine, dove spiego come e di cosa parla il libro. Basta cliccare sull’immagine qui sotto.

La quarta di copertina

In alternativa, ecco la quarta di copertina:

“La filosofia è noiosa, ripetono gli studenti costretti a studiarla. Per molti di loro la filosofia è un insieme di risposte incomprensibili a domande incomprensibili, teologia che cerca di darsi un tono, roba da intellettuali insomma. Lo sappiamo tutti, anche se non abbiamo il coraggio di ammetterlo: quegli studenti hanno ragione.

È per loro, e per tutti coloro che la pensano come loro, che Giovanni Gaetani ha scritto questo libro. Vuole convincerli che la filosofia può essere piacevole, ironica, a tratti addirittura divertente, e che può aiutarci a guardare il mondo senza ricorrere a Dio, in maniera disincantata ma non per questo meno entusiasta e appassionata.

Come se Dio fosse antani è un percorso in cinque tappe intorno ai temi prediletti dall’ateismo filosofico, dall’inesistenza di Dio all’etica umanista. Ed è scritto in modo chiaro e “commestibile”, senza supercazzole, perché l’autore ha cercato di mettersi in tutto e per tutto dalla parte del lettore. Anche chi odia la filosofia dovrà rivedere le proprie convinzioni. Provare per (non) credere.”

“Come se Dio fosse antani” su Facebook
Esiste anche una pagina Facebook dedicata al libro, dove si parla di tutti i temi legati al libro, dall’ateismo alla filosofia, passando per la laicità, la teologia e molto altro ancora.

Dove comprare il libro?

Il libro è disponibile per l’acquisto in tutte le librerie, inclusa Amazon, sia in formato cartaceo che in ebook. Tutti le opzioni di acquisto sono disponibili sul sito dell’editore Nessun Dogma.

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale