Umanismo in azione

Le parole sono importanti, ma le azioni lo sono ancora di più. Ogni anno selezionerò tre ONG in linea con la visione umanista intersezionale. Ogni lettore potrà sostenerle con una donazione secondo le sue possibilità, e il suo nome se vorrà comparirà tra quelli dei sostenitori del blog.

Se bastasse proclamarsi umanisti per cambiare il mondo sarebbe tutto più facile. Ma le parole da sole non bastano: c’è bisogno invece di azioni concrete ed efficaci che diano corpo ai valori umanisti in cui crediamo.

Il progetto “Umanismo in azione”

Ad altezza d’uomo vuole essere un portale di umanismo in parole e in azione. Per questo ho deciso di includere il progetto “Umanismo in azione”, un modo per dare la possibilità ai lettori del blog di contribuire alla causa umanista internazionale.

L’idea è semplice. Ogni anno selezionerò tre ONG che seguo da anni e il cui lavoro è in linea con i valori del Manifesto Grafico dell’Umanismo Intersezionale. Ognuno potrà fare una donazione secondo le sue possibilità, con l’opzione di poter rendere anonima o pubblica la propria donazione.

Il 75% delle donazioni andrà alle tre ONG, mentre il restante 25% verrà utilizzato per coprire i costi di sopravvivenza del blog (costo del dominio, il piano Premium WordPress, costo del pacchetto Adobe per creare le grafiche, etc.).

Le tre ONG del 2019

Per quest’anno ho selezionato le seguenti tre ONG:

Humanists International

È la ONG per cui lavoro dal gennaio 2017 e nella cui missione credo a prescindere dal mio impegno professionale. Difende i diritti di atei e umanisti nel mondo. Il report delle sue attività e il suo budget sono pubblicati ogni anno sul sito. Non riceve finanziamenti da nessuna istituzione governativa, sostenendosi solo con donazioni private e le sottoscrizioni dei suoi supporter e member, inclusa l’UAAR.

Emergency

Sostengo Emergency dal 2011. La sua mission è nota: “offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà.” Il suo report di attività, inclusivo di budget, viene pubblicato annualmente sul sito.

Aware Girls

ONG che difende i diritti di donne, ragazze e bambine in Pakistan, offrendo loro corsi gratuiti e lavorando per il loro empowerment. Aware Girls è fondata e diretta da Gulalai Ismail, giovane attivista umanista e femminista che ho la fortuna di conoscere personalmente. Gulalai è stata più volte accusata di blasfemia a causa del suo lavoro in favore dei diritti umani. Nell’ottobre 2018 le è stato ritirato il passaporto e non può lasciare il paese.


Dona ora via PayPal

Scegli tu l'ammontare della donazione usando la casella qui sotto. Per qualsiasi problema o richiesta scrivimi a info@adaltezzaduomo.com

€1,00